giovedì 2 febbraio 2012

Russia, elezioni presidenziali: appello al popolo di Zyuganov







(Traduzione di A. Fais)


Compatrioti! Mi rivolgo a voi in quest’ora difficile per il Paese. Negli ultimi 20 anni, la Russia ha subito perdite enormi. Il Paese sta morendo. Non c’è angolo di essa dove i cittadini non sentano questo declino. Non c’è città senza aziende in rovina. Lo standard di vita della maggioranza dei cittadini è in calo. Il differenziale scientifico e tecnologico (con gli altri principali attori internazionali, ndt) è diventato dilagante. Stiamo perdendo un’occasione unica. Dobbiamo iniziare a salire più velocemente o andremo sempre più in basso. Il tempo richiede un cambiamento immediato.


Per il bene del paese

In tutto il mondo, il capitalismo riproduce continuamente povertà, conflitti e guerre, degrado culturale e problemi ambientali. Il suo sistema in bancarotta sta di nuovo conducendo il mondo in una crisi acuta, di cui il nostro Paese è diventato chiaramente una vittima.
Tenendo conto della gravità dei problemi io, Gennady Zjuganov, mi dichiaro pronto ad assumere la responsabilità per il destino della Russia. In occasione delle prossime elezioni presidenziali, garantisco che la formazione del nuovo governo sarà interamente basata sulla fiducia del popolo per professionisti patrioti. Costituiremo una coalizione che includa i rappresentanti di diversi partiti politici e non soltanto di uno. Il nuovo capo del governo non si impegnerà nella propaganda politica e nell’organizzazione della vita economica.
Il lavoro del potere esecutivo intero sarà subordinato a superare le cinque principali minacce incombono sulla Russia:
- Le forti disuguaglianze sociali;
- Disastro demografico;
- Il collasso economico, piantato sul ferro grezzo;
- Perdita di difesa;
- Il degrado spirituale e morale.
La squadra che agirà intorno al nuovo capo di Stato si occuperà di temi come:
- La sicurezza nazionale e personale – per i cittadini;
- Il passaggio dal declino economico per accelerare lo sviluppo;
- Superare la povertà e il degrado sociale;
- Rafforzare l’amicizia tra i popoli della Russia;
- Legalità, stato di diritto e diritti sociali.
Tutte le trasformazioni avverranno col consenso popolo e per il popolo.


Aggiornamento del sistema politico 

Nella mansione di capo di Stato, mi impegno a sottopormi all’approvazione da parte del popolo. Sarà mia intenzione garantire una reale uguaglianza dei popoli della Russia nel campo della pubblica amministrazione e nella redistribuzione dei beni dello Stato.
Nessuno potrà mai osar sfidare la volontà dei cittadini. Ho già messo in guardia le forze dell’ordine affinché indaghino su tutti i fatti di brogli verificatisi in occasione del voto nelle elezioni parlamentari. Ho intenzione di indire per il 1 ° dicembre 2012 nuove elezioni parlamentari anticipate. Insieme a deputati della Duma di Stato, ognuno di voi sarà in grado di partecipare alle elezioni dei nuovi membri del Consiglio della Federazione.
Vi garantisco un sistema di elezioni aperto e leale. La commissione elettorale in tutto il Paese sarà formata sulla base della rappresentanza delle parti che agiscono in Russia. Si vedrà un vero e proprio dibattito televisivo con la partecipazione obbligatoria di leader dei partiti politici e candidati presidenziali. Inaspriremo le pene per la falsificazione dei risultati elettorali.
Espandere le funzioni di autorità e di controllo del parlamento. Il mandato presidenziale è ridotto a 5 anni. Ogni cittadino russo può correre per la presidenza due volte e nulla più. E sarà introdotta una seconda figura come vice presidente, eletta assieme al presidente.
In vista del periodo che va da qui fino alla fine dell’anno, ho presentato alla Duma un progetto di legge sull’elezione diretta dei governatori. L’unico “filtro” per la loro elezione sarà il parere dei residenti locali in un concorso pubblico dei partiti politici e candidati per i programmi.
Nel corso dell’anno, la Russia agirà in una speciale legislazione anticorruzione.
Nel 2013 sarà una nuova legge sul referendum. Una vera opportunità per espandere il parere del popolo affinché eserciti direttamente il potere.
Dal 2014, il paese godrà di un sistema unificato di consigli locali, e verrà incontro alla richiesta di finanziamento del governo locale.
A partire dal 2015, i giudici popolari a livello locale saranno eletti dalla popolazione. Sarete in grado di influenzare il governo attraverso le organizzazioni della società civile e il controllo delle persone.


La sicurezza della Russia

Sotto la mia guida, la fiducia della gente comune porterà un nuovo corso. In conformità con la formula “tre + sette + cinque”, che comprenderà:
- TRE nuove direzioni in politica estera;
- SETTE nuovi settori in politica economica;
- CINQUE nuove strutture tra le priorità sociali.
Dopo la distruzione dell’Unione Sovietica, gli effetti nel resto del globo hanno prodotto nuove situazioni di rischio. C’è una nuova divisione del mondo – il sequestro delle risorse naturali e dei mercati con l’imposizione di regimi filo-occidentali. Gli Stati Uniti stanno combattendo numerose guerre di conquista. Il progetto di Washington del cosiddetto “Grande Medio Oriente” è solo una parte degli interi piani per la dominazione del mondo. Il nostro Paese ha bisogno di uno scudo contro ogni aggressione. Senza di essa, non possediamo le condizioni favorevoli per lo sviluppo sociale della Russia e per il benessere della sua popolazione.
E’ ormai chiaro che Mosca non ha sviluppato adeguate misure per contrastare la NATO. L’ultima vergogna è rappresentata dai compromessi della Russia in occasione dell’invasione atlantica della Libia. La ratifica del Trattato START III rappresenta soltanto una maschera per nascondere la corsa agli armamenti degli Stati Uniti. Il potenziale di difesa del nostro paese si disgrega rapidamente. Continuando la dispersione dei territori russi, abbiamo persino respinto il nostro fraterno alleato della Bielorussia.
Io ritengo estremamente importante ripristinare la sicurezza nazionale e garantire la sovranità della Russia. Per fare questo dovremo risolvere tre problemi.
1. Le nuove priorità della politica estera saranno focalizzata sulla creazione di relazioni più eque nel mondo, per ampliare il numero di alleati e partner abituali della Russia. Aumenteremo gli sforzi per rafforzare il ruolo delle Nazioni Unite e per assicurare l’approvazione di un mondo multipolare, limitando l’influenza della NATO. I nostri connazionali all’estero riceveranno protezione.
2. Creare una nuova Unione di popoli fratelli. Farò tutto il possibile per accelerare la convergenza dei Paesi che componevano l’Unione Sovietica. Dovremo formare un unico spazio economico che unisca Russia, Bielorussia, Ucraina e Kazakistan. Garantiremo la creazione di uno Stato dell’Unione unico per la Russia e per la Bielorussia.
3. Rafforzare la difesa nazionale. La fiducia nel governo di unità nazionale fiducia sta cessando anche a causa delle epurazioni di Serdyukov nei quadri dell’Esercito e della Marina. Riformeremo le forze armate e il complesso militar-industriale della Russia. Le famiglie degli ufficiali saranno fornite di abitazioni, scuole, asili e case della cultura.
Prometto a tutti voi fermamente una politica estera fondata sulla pace e sull’indipendenza della Russia, volta alla difesa del nostro Paese da qualsiasi minaccia esterna.


Politica economica

Durante gli anni della “perestrojka”, più di due terzi del potenziale industriale della Russia è andato in frantumi. Dal 1985, solo 416 industrie estrattive rimangono di proprietà nazionale. Di conseguenza, il profitto degli oligarchi è pari a 400 volte più di quello che il nostro paese ricava dallo sfruttamento delle risorse naturali.
E’ tempo di migliorare decisamente la situazione. Per creare una crescita economica al posto dell’”economia di pozzi”, risolveremo i sette compiti compiti che ci siamo prestabiliti.

1. Nazionalizzazione.

Ripubblicazione di nuovi codici delle terre, delle foreste e delle fonti idriche, e della legge sul sottosuolo. Si consoliderà la proprietà pubblica delle risorse naturali. Il piano di nazionalizzazione interesserebbe petrolio, gas, banche, energia, aeronautica, trasporto ferroviario. Garantirà allo Stato consistenti risorse finanziarie. Le entrate in bilancio nelle casse del Paese potranno essere addirittura raddoppiate. A potremo disporre di fondi per la ripresa economica e per risolvere i problemi sociali.
Insisto: trasferire allo Stato tutti i beni del Paese in sequenza non ha senso. Soprattutto, non stiamo parlando di appartamenti o abitazioni private nelle aree suburbane, e di altri beni personali. La nazionalizzazione inciderebbe solo su una ristretta cerchia di persone. Allo stesso tempo, a coloro che hanno avviato un’attività imprenditoriale negli anni Novanta, ma che poi hanno investito nello sviluppo del prodotto, offriremo un indennizzo decente. Siamo pronti a lavorare con queste persone, in qualità di professionisti, e ad invitarli a partecipare a progetti interessanti, in qualità di imprenditori. Il nostro gruppo è pronto al dialogo e al compromesso ragionevole, tuttavia non saremo mai disposti a soddisfare i capricci degli oligarchi.
Io vi garantisco che dalla nazionalizzazione trarrà vantaggio più o meno il 99% della popolazione, comprese le piccole e medie imprese. Vedrete come improvvisamente si imporrà uno stop alla crescita delle tariffe del gas e dell’elettricità, sia per quanto riguarda i consumi, sia per quanto riguarda i traposrti, come si fermerà l’aumento dei prezzi di carbone, olio e lubrificanti. Con questo progetto scenderà il prezzo dei beni alimentari e altri ancora.

2. Nuova industrializzazione.

Agiremo in virtù del principio: “Modernizzazione senza fermarsi”. Nel periodo dal 2013 al 2016, gli investimenti pubblici nell’industria aumenteranno di almeno 20 miliardi di rubli. Realizzeremo un piano di industrializzazione basato sulle più recenti conquiste del progresso scientifico e tecnologico. Verrà ricreato il sistema di Unified Energy.

3. La rinascita della campagna russa.Putin,

Noi vogliamo inoltre ripristinare la sicurezza alimentare del Paese. Creeremo un Fondo per lo Sviluppo dell’agricoltura al quale saranno riservati capitali pari al 10-15% della spesa di bilancio dello Stato. Il Governo garantirà la creazione di grandi aziende agricole collettive, dotando gli agricoltori delle strumentazioni tecniche più avanzate in tema, in modo da abbattere e risolvere le differenze di prezzo . Nelle zone rurali saranno immediatamente riattivati istituzioni culturali, scuole, asili, ospedali e cliniche. Vogliamo garantiamo la distribuzione completa di gas in ogni villaggio.

4. Cambiamento di politica fiscale.

Oggi, il potere finanziario impoverisce l’economia, rispedendo petrodollari all’estero come un “gruzzolo” per sé e per i suoi banchieri. La nostra politica monetaria e fiscale, così come il controllo del prezzi e delle tariffe garantiscono il supporto di produttori nazionali e comuni.
La base del sistema bancario russo sarebbe costituita da banche statali, tra cui Vneshtorgbank, Sberbank, Construction Bank, Selkhozbank. Esse forniranno un uso razionale delle risorse finanziarie del Paese e un’efficace circolazione del denaro. Sopravviveranno le banche commerciali, attraverso le quali è possibile stimolare lo sviluppo economico e sociale. Sarà introdotto un limite alla speculazione, che sta soffocando l’economia coi suoi tassi di interesse eccessivamente alti sui crediti.

5. Revisione del sistema fiscale.

Le tasse per il settore reale dell’economia diminuiranno. I vantaggi significativi saranno quelli legati alla produzione, in modo da impegnare risorse per le attività di ricerca e sviluppo.
Introdurremo una tassa progressiva sul reddito, che frutterà al bilancio circa due miliardi di rubli all’anno. Saranno esentati dal pagamento di questa tassa tutti i redditi inferiori a 12.000 rubli al mese per ogni membro della famiglia.

6. Lo sviluppo accelerato della scienza.

Oggi la quota di prodotti high-tech nei volumi delle esportazioni russe è scesa già intorno allo 0,5%. In Germania e in Giappone ha superato il 30%, e negli Stati Uniti ha raggiunto il 40%. Per rimediare a questa situazione vergognosa, dobbiamo raddoppiare il finanziamento dell’economia domestica nel 2014. Sosterremo il rilancio del Paese attraverso la costruzioni di centri di ricerca sul modello delle vecchie città sovietiche della scienza. Garantieremo a tutti gli scienziati una paga decente, e a tutti i giovani e promettenti ricercatori forniremo alloggi e altri supporti. Le borse di studio agli studenti laureati e dottorandi aumenteranno di quattro volte.
La scienza russa è sempre stata attivamente coinvolta nell’attività politica. Il presidente e il governo prenderanno decisioni chiave in tali aspetti, solo dopo l’approvazione da parte del Consiglio Supremo degli scienziati e dei tecnici.

7. Realizzazione di “La conquista dello spazio”.

Gli Investimenti nel settore aeronautico russo raddoppieranno nel 2013. Consolideremo le compagnie aeree, creando un sistema aereo regionale moderno, e adotteremo misure per garantire la sicurezza. Particolare attenzione sarà rivolta alla costruzione di nuove autostrade. Rafforzeremo il programma di sviluppo della navigazione e del trasporto fluviale. Garantiremo agevolazioni negli spostamenti interni, regolamentando le tariffe per il trasporto.


Nei primi tre anni di governo l’industria nazionale e l’agricoltura richiederanno investimenti. Ma quando avremo fondi a disposzione la crescita economica ci consentirà di disporre di entrate più affidabili. Ciò consentirebbe programmi sociali su larga scala.


Politica sociale e cultura nazionale

Sin da quando dovessi assumere l’incarico di presidente della Russia, garantirò a tutti i russi una politica unitaria sociale e l’accesso alla cultura in tutto il Paese. Un compito fondamentale del governo è quello di rapportarsi alla persona. Eleveremo gli standard di protezione sociale, a prescindere dal livello di reddito dei bilanci regionali e locali. La Russia diventerà un Paese senza “boschi”. Punteremo tutto sull’unità della politica sociale e sul consolidamento dell’amicizia tra i popoli dello Stato. Ogni manifestazione di russofobia e qualsiasi tentativo di incitare all’odio etnico saranno fermamente soppressi.



1. Società giusta per eliminare ogni tipo di “giungla sociale”.

Ci vorrà un nuovo codice del lavoro per difendere i diritti di tutti i lavoratori. I lavoratori dovranno ricevere salari dignitosi e godere di condizioni dignitose di lavoro, di riposo e di pausa, per aumentare il livello educativo e culturale. Durante l’anno avvieremo una revisione di tutte le leggi antipopolari imposte al paese da Russia Unita. Su tutte, la legge federale numero 83, relativa alla commercializzazione dei servizi sociali. La nuova normativa amplierà la rete di istituzioni sociali, rafforzando la tutela della maternità e dell’infanzia, e introducendo ulteriori misure di sostegno agli anziani e ai disabili. Verrà assegnato uno status speciale di “bambini della guerra”.
Entro la fine del 2013 la pensione media in Russia aumenterà di 2 volte almeno. Ognuno di voi sarà dotato di un alloggio decente. Le famiglie con basso reddito lo otterranno gratuitamente. Tutti gli altri disporranno di un mutuo con un tasso non superiore al 5% annuo. Queste entrate consentiranno di avviare un vasto programma di ristrutturazione e reinsediamento delle abitazioni più vecchie e fatiscenti. Lo Stato sosterrà attivamente l’assegnazione di ogni singolo edificio, assegnando terreni edificabili a titolo gratuito.
Il codice abitativo restituirà le infrastrutture e i servizi pubblici allo Stato. Le società operative saranno statali o municipali. L’autorità sarà responsabile per la riparazione di comunicazioni, tetti, scantinati e portici dei condomini. Calore ed elettricità a buon mercato arriveranno in ogni casa. Il pagamento per l’alloggio e i servizi comunali non supererà il 10% del reddito familiare.

2. I bambini e i giovani ricevono sostegno da parte dello Stato.

Ai giovani noi possiamo garantire: una vera e propria istruzione gratuita, posti di lavoro nel loro campo di studio, un alloggio gratuito per le giovani famiglie.
Per due anni ci ritroveremo con un deficit di posti in asili nido. Per le famiglie numerose inizierà ad operare un sistema sviluppato di benefici. Espanderemo un programma di vacanza-scuola per i bambini. Lo Stato sosterrà attivamente bambini dotati, giovani inventori, scienziati, autori di progetti promettenti. Apriremo nuove associazioni sportive, circoli d’arte e studi, centri turistici. Verrà data ogni possibile assistenza ai bambini e alle associazioni giovanili.

3. Un’istruzione di qualità dovrebbe essere accessibile a tutti.

Restituiremo al popolo la più grande conquista del potere sovietico, cioè l’istruzione gratuita universale. La spesa pubblica su di essa crescerà dal 4% sino al 8-10% del PIL. Il lavoro del docente sarà adeguatamente retribuito, e il suo prestigio ne trarrà giovamento.
A tutti gli alunni saranno forniti pasti caldi. Le borse di studio aumenteranno, aumenterà il numero di destinatari. Le spese per questi scopi dal 1 ° settembre 2012 saranno raddoppiate, dopo di che le dimensioni delle borse saranno indicizzate annualmente.

4. La salute della nazione sarà rafforzata.

Sarete in grado di ricevere tutte le cure mediche di qualità gratuitamente. Le cliniche private diverranno solo uno strumento di supplemento di un vero e proprio sistema sanitario pubblico. Saranno forniti: prevenzione completa della malattia, la disponibilità di trattamenti termali, una grande promozione di stili di vita sani.
Entro il 2014, lo stipendio medio nel settore sanitario sarà superiore alla media nazionale odierna. La somma forfettaria per i benefici di ogni neonato, sarà di 50.000 rubli a partire dal 1° Gennaio 2013. L’assegno per figli mensile sarà coerente con il costo reale della vita. Entro il 2015, i servizi di piena salute materna e infantile, assistenza prenatale e di cura in consegna saranno ripristinati.

5. Assicurare il progresso culturale e l’unità spirituale del Paese.

Lo Stato proteggerà i valori spirituali e le tradizioni nazionali di tutti i popoli della Russia. Alla fine del 2012 sarà pubblicata una legge “Sulla cultura”. Entro tre anni, la spesa in questo settore sarà raddoppiata. Rafforzeremo la conservazione dei monumenti culturali. Siamo fermamente convinti della necessità di difendere la nostra storia dalle intrusioni di coloro che denigrano tutte le conquiste delle generazioni precedenti. Aumenteremo il livello intellettuale e spirituale della televisione nazionale. Sarete liberi dalla pubblicità invadente. Promuoveremo un vasto programma per la tutela della lingua e della cultura russa e delle tradizioni di tutti i popoli della Russia. Con i sindacati creativi ci saranno ampie opportunità per l’attività di cultura.


Sono convinto che sei anni di presidenza rappresentino un momento essenziale. Durante questo periodo, è possibile cambiare le cose in meglio per gettare le basi verso lo sviluppo accelerato della Russia. Il mio impegno reale per voi è tutto in questo insieme di idee, che sono speigate in modo dettagliato nel programma elettorale a lungo termine del Partito Comunista. Il mio gruppo politico è fiducioso nelle proprie capacità. Una volta al potere, faremo ripulire il sistema elettorale basato sul terrore dell’informazioni, sulle sporche manipolazioni e sull’onnipotenza del denaro. La volontà del popolo dissolverà l’oppressione di questi funzionari governativi.

da Stato & Potenza

Nessun commento:

Posta un commento